Festa della Befana
La festa di Urbania
La Festa della Befana a Urbania, evento per tutta la famiglia, è certamente una delle più longeve in Italia, dedicata alla “nonnina” dal naso adunco e dalla scopa volante.
Se Babbo Natale abita al Polo Nord anche la Befana, dopo lungo peregrinare, ha trovato la sua casa: Urbania. L’antica Casteldurante, cittadina marchigiana ricca di storia e tradizioni, è il luogo ideale per la vecchina. Le colline appena fuori dal paese, tranquillo e genuino, sono per lei un rifugio dove riposare dopo le piacevoli fatiche che la sua festa le procura. Non a caso, il Sindaco, secondo tradizione, inaugura la Festa consegnandole ufficialmente le chiavi della città, e facendone la vera prima cittadina per cinque giorni all’anno.
Nonostante l’importanza che ha sempre avuto in questo territorio, la Festa della Befana di Urbania è salita alla ribalta della cronaca nazionale solo nel 1997, anno in cui giornali e televisioni hanno dato ampio spazio all’evento. La città viene coinvolta totalmente per preparare questa festa e si trasforma nel paese dei balocchi. Oltre 4000 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, il tutto arricchito da innumerevoli Befane che animano il centro, vetrine allestite per l’occasione, mercatini, musica, spettacoli e animazione.
Incontra la Befana
La simpatica vecchina sarà pronta ad accogliere grandi e piccini nella sua casa.
BEFANA-WORLD
per 4 giorni a Urbania
28° edizione della Festa Nazionale della Befana 2025
Venerdì 3 gennaio
Consegna delle chiavi alla Befana da parte del Sindaco e dell’ultimo Duca di Urbino, Francesco Maria II della Rovere. Sfilata storica, con musiche rinascimentali e costumi d’epoca a cura dell’ARS (Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino). Sfilata della calza più lunga del mondo dal Comune a Piazza San Cristoforo. Befana volante dalla Torre campanaria, con lancio di caramelle (per tutti i pomeriggi della Festa).
Apertura della Casa della Befana, che rimarrà sempre aperta, e della Befana Post-Office, per scrivere una letterina alla Befana. Laboratori Trucca-bimbo e Vesti-Befana, all’interno del pianoterra del Palazzo Ducale (a cura dell’Associazione Arfun Animasion di Fano dell’animatore artistico della Festa, Simone Spinaci), che rimarranno aperti fino alla fine della Festa, così come la Camminata Metabolica, un percorso guidato che ti sorprenderà attraverso le sue suggestioni.
Il Giardino dei colori in Piazza Padella, dove tutti i giorni potrai colorare la tua Befana, giocare con antichi giochi di legno o svolgere altre attività divertenti. Infine in serata il Tango argentino al Teatro Bramante (proposto da Durante Festival) e l’ormai tradizionale Tombolone della Befana al Cinema Lux (proposto dai ragazzi dell’Oratorio).
Impossibile resistere alla tentazione delle tante bancarelle di dolci o al Crostolo e alla Frittella della Befana (a cura della Pro Loco di Urbania) nella Piazza centrale di San Cristoforo, così come sarà difficile sfuggire alle tentazioni di gola della Piazza del Gusto in Piazza del Mercato, dove, oltre alle prelibatezze proposte dai migliori street food dell’Italia centrale, la Pro Loco di Acqualagna propone le sue specialità al Tartufo o altre prelibatezze, a costi davvero sorprendenti. Mentre in Piazza Cavour si potranno ammirare ed acquistare i migliori prodotti dell’artigianato artistico locale, dalle tradizionali ceramiche alla più moderna bigiotteria.
Sabato 4 gennaio
Fin dalle prime ore del mattino, Befane con la granata (così si chiama qua la scopa volante), passeggia per le vie principali del centro storico, regalando caramelle ai bambini. Inoltre accoglie i giovanissimi nel suo Ufficio Postale, nella sua Casa e, chi vuole, può vestirsi o truccarsi da Befana. In Piazza Duomo può gratuitamente costruirsi e lanciare il proprio aquilone, oppure colorare la Befana o assistere al lavoro del Befanotto ceramista o cuoci biscotto. Ma lo spettacolo più esaltante sarà l’esibizione degli Arcieri (di Fermignano).
La Festa entrerà ancor più nel vivo nel pomeriggio, con una serie di spettacoli nella Piazza centrale di San Cristoforo, dove si esibiranno il Mago delle Bolle ed i funamboli appesi ad una luna “Il sogno di uno spazzacamino” (della TJ Production). Naturalmente di nuovo la Befana volante giù dalla torre campanaria e la sfilata della calza lungo il corso principale, mentre la Musica Arabita di Fano farà ballare tutti quanti. Per i più tranquilli anche un viaggio nella Realtà Virtuale o una Camminata Metabolica, percorsi guidati in un mondo di luci, forme e colori. In serata al Teatro il gruppo del Palchettone propone lo spettacolo “Hansel e Gretel”, una favola più divertente che paurosa.
Domenica 5 gennaio
Si ripetono i giochi e le animazioni della mattina precedente, con l’aggiunta delle Befane sul Biciclo Ottocentesco (da Fermignano) ed un fantastico spettacolo di Falconeria, dove questi splendidi uccelli potranno essere ammirati e toccati (senza alcun pericolo) dai bambini (a cura di worldwildfalconeria).
Nel pomeriggio, di nuovo il Mago delle Bolle e lo spettacolo di Bimbobell, con gag, musica, piccole magie e giochi: interattivi di abilità, di astuzia, di fantasia e giganti di legno. Di nuovo: la Befana volante sulla ramazza, la sfilata della calza più lunga del mondo e la Musica Arabita, così come Trucca-bimbo, Vesti-Befana, Realtà virtuale e Camminata metabolica.
Ma soprattutto la Festa si anima con il Gruppo Giovani di Urbania in Piazza Duomo: prima con il Palio della Befana con sfide tra i Rioni nel pomeriggio: quindi con il Befanight in serata, un DJ set molto amato dai ragazzi. Per le famiglie tranquillamente nei loro alloggi o nei camper, la Befana arriverà con la sua calza ed i suoi doni ai bambini (solo quelli buoni …).
Attorno al centro storico, in Via Roma e Viale Sanzio, domenica e lunedì si svolgerà anche l’ormai tradizionale Fiera della Befana, con bancarelle per tutti i gusti e le misure, un passaggio interessante per acquisti veloci con merci ad un buon prezzo che difficilmente si trovano nei normali negozi o su internet.
Lunedì 6 gennaio
Si ripetono tutti gli spettacoli, le attrazioni, i giochi ed i laboratori dei giorni precedenti. In mattinata: Befana in strada, Biciclo ottocentesco, Casa della Befana, Trucca-bimbo, Vesti-Befana, Costruisci il tuo aquilone, Colora Befana. Nel pomeriggio: Befana Volante, Sfilata della Calza, Musica Arabita, Mago Bolle, Bimbobell con l’aggiunta di esibizioni di Musica ginnica o di break Dance o Karaté. E se hai già fatto tutto questo, puoi sempre chiedere di fare una visita guidata della Città, dei suoi monumenti e delle bellezze contenute nel Palazzo Ducale con: il Museo civico (con disegni di Federico Barocci e Raffaelino del colle, i globi del Mercatore, antiche ceramiche di Casteldurante), la biblioteca con 40 mila volumi di cui 9 mila antichi, l’archivio storico, il Museo di storia dell’agricoltura e dell’artigianato nei sotterranei e una sezione archeologica con recenti ritrovamenti di una casa di un principe guerriero di epoca preromana. Oppure, se il bel tempo lo consente, potrai percorrere il Sentiero del Duca che costeggia il fiume dal Palazzo Ducale fino al Barco Ducale, un percorso che il Duca percorreva a cavallo o in barca per andare a caccia. Infine il Barco Ducale, una splendida residenza recentemente restaurata ed immersa nel verde.
La Pro Loco Casteldurante e l’Amministrazione comunale ringraziano i visitatori per la loro partecipazione e li invitano a chiedere ulteriori informazioni o segnalare qualsiasi problema all’Ufficio Turismo in Corso V. Emanuele II n. 21 o via mail a prolocourbania@libero.it